Madonie Outdoor ASD

Per conoscere e amare le bellezze delle Madonie
  • Nordic Walking
    Nordic Walking

    Consiste in una camminata con i bastoncini. Ma attenzione! Molti di noi hanno già camminato con i bastoncini ma vi possiamo assicurare che il Nordic Walking è un sistema totalmente differente in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio.
     

    InfoImage CalendarioImage

  • Trekking

    Con il trekking puntiamo alla conoscenza del nostro territorio montano e naturale, ai più, sconosciuto.
     

    InfoImage CalendarioImage

  • Arrampicata sportiva
    Arrampicata sportiva

    L'arrampicata sportiva si può considerare oggi non più solo come filiazione dell'alpinismo diventata autonoma, bensì, a seconda di propensioni e intendimenti personali, piuttosto come aspetto della ginnastica artistica, prossima alla danza moderna, alla biodanza o alle arti marziali.
     

    InfoImage CalendarioImage

  • Escursioni alle Gole di Tiberio

    Le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si trovano lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie  nel territorio di San Mauro Castelverde. Le Gole, lunghe circa 400 metri e alte anche fino a 50 metri, sono costituite da rocce calcaree formatesi nel triassico superiore.
     

    InfoImage CalendarioImage

  • Ciaspolate

    Le ciaspolate o escursioni con le racchette da neve si organizzano nel periodo invernale sulle cime delle Madonie innevate.  Il periodo ideale per un’escursione con le ciaspole è quando la neve è fresca e quindi nei giorni immediatamente successivi alle nevicate.
     

    InfoImage CalendarioImage

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Partner istituzionale

Siamo in rete con

 

 

Welcome Altavilla

9 e 10 aprile - ETNA versante SUD

9 e 10 aprile - ETNA: Acqua Rocca, cresta meridionale della Valle del Bove, Monte Zoccolaro

Cari amici,

dopo la prima emozionante visita dei primi di marzo,  vi proponiamo ancora il vulcano più alto d'Europa, ma questa volta ci spostiamo sul più conosciuto versante Sud.

Cresta meridionale della Valle del Bove

Zona: Etna Sud
Dislivello: 400m circa
Tempo di percorrenza: 5 ore
Tipo di percorso: percorso ad anello, sentiero di montagna, cresta
Difficoltà: E
Partenza: Piano del Vescovo (tra Zafferana Etnea ed il Rifugio Sapienza)
Arrivo: lo stesso

Si sale alla cresta meridionale della Valle del Bove da Piano del Vescovo, immersi in un rigoglioso bosco di faggi e castagni, sovrastato dalla splendida parete basaltica dell'Acqua Rocca (60m, luogo di arrampicata ed esercitazioni del Soccorso Alpino). Passata l'omonima sorgente e il faggio secolare, si prosegue fino ad affacciarsi in cresta, con un panorama mozzafiato sulla Valle del Bove, una depressione larga 5 Km originata dal collasso dei centri eruttivi predecessori dell'Etna. Il percorso consente di ammirare la Valle del Bove in tutta la sua estensione, i canaloni, i dicchi e le serre da un punto di vista davvero suggestivo. Si percorre la cresta, in un susseguirsi di saliscendi, incontrando aceri, ginestre, biancospini, faggi e qualche sorbo dell'uccellatore. Da Monte Zoccolaro, noto punto di osservazione sull'attività eruttiva dei crateri di Sud-Est e nuovo Sud-Est, inizia la discesa. Il ritorno alle auto avviene su facile pista forestale.

PROGRAMMA:

SABATO 9 APRILE

- (opzionale) in serata, arrivo e sistemazione in B&B a Nicolosi, costo approssimativo €. 30,00 a pax, con sistemazione in camera doppia o tripla;

DOMENICA 10 APRILE

- ore 09.00 appuntamento a Nicolosi, alla rotonda tra Viale della Regione e Via Giovanni Pascoli qui

- ore 09.30 arrivo a all'attacco del sentiero

- ore 10.00 inizio escursione, (*) pranzo a Sacco

- ore 16.00 rientro alle auto

- ore 16.30 ripartenza

 

Quota di partecipazione € 12, comprende servizio guida escursionistica, assicurazione ed organizzazione.

Non è incluso la quota viaggio, che verrà suddivisa, tra i partecipanti, autista escluso.

Cosa portare: guanti, occhili protettivi, crema solare, pantaloni comodo e repellente all’acqua, cappellino, fascia collo, giubbotto, scarponi da trekking e ghette. Zainetto piccolo (max 30L) con acqua, pranzo a sacco, medicine ed accessori personali.

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre giovedì 7 aprile per la sola escursione. Per chi scegli di arrivare il sabato e pernottare a Nicolosi, prenotazione entro mercoledì 6 aprile.

Per la tipologia delle escursioni, il programma  è consigliato ad adulti e bambini di almeno 12 anni, abituati a camminare.

Per maggiori info e prenotazioni: Vincenzo  347.32.37.734 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Newsletter

Tieniti informato su tutti i nostri servizi. Iscriviti alla newsletter.
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo

Contatti

Sede: Bivio Madonnuzza, Petralia Soprana (Pa)
Cell: Giovanni +39 3397727584 (Gole di Tiberio) | Vincenzo +39 3473237734 (altre attività) | Se non rispondiamo o non siamo raggiungibili, vi preghiamo di scriverci SMS o WhatsAPP, Vi risponderemo appena possibile.

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.