Madonie Outdoor ASD

Per conoscere e amare le bellezze delle Madonie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Voi siete qui:

Arrampicata sportiva

L'arrampicata sportiva si può considerare oggi non più solo come filiazione dell'alpinismo diventata autonoma, bensì, a seconda di propensioni e intendimenti personali, piuttosto come aspetto della ginnastica artistica, prossima alla danza moderna, alla biodanza o alle arti marziali. Poiché tende al controllo armonioso della gestualità individuale, si può anche considerare come utile complemento o preparazione specifica per altre discipline. Però, nella sua essenza, incanala la naturale gioia del movimento verso un'espressività più evoluta, pur rimanendo nell'ambito del gioco spontaneo.

Sviluppando qualità psicofisiche individuali spesso latenti, l'arrampicata sportiva privilegia la consapevolezza dei gesti nello sviluppo dell'intelligenza motoria, guidata da autocontrollo ed equilibrio psichico. Questi aspetti rivestono particolare importanza nell'infanzia e nell'età evolutiva. Tuttavia anche un adulto di qualsiasi età può trovare un approccio a misura e progredire rapidamente con soddisfazione. Sarebbe riduttivo ritenere la pratica dell'arrampicata sportiva come puro esercizio ginnico essenzialmente egocentrico. Anche se praticata individualmente, l'arrampicata comporta la frequentazione con altri arrampicatori, di qualunque livello tecnico e forma fisica. Ne consegue l'adeguamento implicito a regole di convivenza e anche all'esigenza imprescindibile del senso di responsabilità per il compagno.

Lo sviluppo di questi atteggiamenti rispettosi e comprensivi, neppure sempre imposti dall'alto ma integrati spontaneamente nella pratica, costituiscono un aspetto culturale di alta valenza sociale.

 


Vedi scheda tecnica

DSCN4039.JPGIMG_2396.JPGarrampicata-sportiva3.jpgDSCN4245.JPGIMG_2388.JPGarrampicata-sportiva1.jpgDSC_0701.JPGIMG091.jpgarrampicata-sportiva2.jpgDSCF8745.JPGIMG_2392.JPGIMG_1779.JPGIMG_2399.JPGDSCF0312.JPGDSCN4263.JPG

Contatti

Sede: Bivio Madonnuzza, Petralia Soprana (Pa)
Cell: Giovanni 3397727584 (Gole di Tiberio) | Vincenzo 3473237734 (altre attività) 
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.